Catene e Lucchetti

Tu sei qui:

CATENE E LUCCHETTI
Sia per tutti i ciclisti che si fermano per una pausa dall’allenamento, che per chi usa la bici come mezzo per spostarsi in città con tutte le fermate che sono necessarie, un buon lucchetto antifurto è indispensabile.

Nella scelta è bene valutare la lunghezza, lo spessore ed il peso, cercando il giusto compromesso per l’uso del lucchetto stesso. Generalmente il lucchetto della bici permette di bloccare il telaio della bici, o una delle ruote a un elemento esterno alla bici che non sia spostabile (ad esempio un lampione).
Generalmente composti da un cordone in acciaio rivestito in silicone e sono quelli più economici e leggeri. Di contro, sono quelli più vulnerabili alla lama di una cesoia. Con l’aumento della spesa invece, si possono scegliere dispositivi con maggior sicurezza come la classica catena d’acciaio ad elevata resistenza.
Chi pedala tante ore di fila generalmente preferisce un lucchetto per bici pieghevole, compatto e relativamente leggero adatto a proteggere la bici durante le pause. I migliori lucchetti sono provvisti di chiave anche se esistono modelli con una combinazione numerica più pratici ma meno sicuri.