Mountain bike

Tu sei qui:

MOUNTAIN-BIKE
Le Mountain bike o MTB sono nate per soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano gli sport a contatto con la natura, avendo la possibilità di percorrere sentieri inesplorati in sella e svolgendo un’attività fisica in montagna e su tutte le strade non asfaltate, usando un mezzo agile, leggero, ma allo stesso tempo solido, resistente, grazie all’utilizzo di materiali e tecnologie sempre più innovativi.

CARATTERISTICHE IN BASE ALLA DISCIPLINA
Ogni tipo di sport va eseguito in piena sicurezza! Una Mountain bike deve garantire una tenuta perfetta e un ottimo controllo su tutti i tipi di terreni, anche se sconnessi: salite ripide, discese con forte pendenza e terreni con fondi scivolosi. Questo è possibile a patto che si scelga una MTB dalle elevate prestazioni tecniche.
Un telaio leggero ma solido e robusto in carbonio o alluminio, unito a gomme larghe e scanalate consentono di affrontare tutti i tipi di percorsi in montagna e in collina sia nel tempo libero, sia per attività agonistiche o di allenamento.
Il vero cuore di una MTB è rappresentato dalle sospensioni e dagli ammortizzatori. A seconda del posto in cui sono collocati esistono diverse tipologie di mountain bike:
MTB Full Suspension
MTB Hardtail
Bici Downhill
Le MTB Hardtail hanno soltanto la forcella anteriore ammortizzata, diventando ideali per una gara di Cross Country o per una maratona, dove le salite e le discese sono abbastanza bilanciate e i sentieri sono di facile percorrenza. Adatta per i principianti per la sua leggerezza e perché consente di apprendere facilmente la corretta tecnica di guida.
Decisamente più tecnica, la MTB Full Suspension presenta ammortizzatori sia nella parte anteriore sia in quella posteriore. È ideale per le ripide discese, come nel Downhill, e in generale per le forti pendenze con ostacoli naturali e terreni anche molto sconnessi.
Le MTB da Downhill inoltre possiedono un telaio molto robusto e manubri più larghi per garantire maggiore stabilità, agilità nelle discese ripide e nel superamento degli ostacoli e consentire accelerazioni e frenate più rapide.
Inoltre, puoi scegliere anche tra MTB elettriche, alimentate da motori potenti che ti permetteranno di percorrere le strade metropolitane o i sentieri più scoscesi di montagna senza alcun rischio e senza fatica.

Altra caratteristica importante riguarda anche la scelta del diametro delle ruote, che va fatta in base all’attività che si intende praticare: con delle ruote di dimensioni più piccole (26”) si otterrà maggiore agilità e leggerezza nella guida, mentre con quelle di misura più grande (29”) si potranno superare con più facilita e sicurezza gli ostacoli presenti.