Caschi

Tu sei qui:

CASCHI PER CICLISMO 
Il casco per il ciclista è l’ accessorio per eccellenza, uno dei più importanti da possedere sia nel ciclismo amatoriale che nel ciclismo professionale.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Le caratteristiche per un buon casco da bici sono diverse:
Comfort: dato che corse ed allenamenti possono durare anche diverse ore, un buon casco da bici deve essere comodo e non deve causare né fastidio né dolore.
Protezione: è sicuramente la caratteristica fondamentale da considerare quando si sceglie un nuovo casco. E’ necessario cercare un casco omologato che soddisfi gli standard di sicurezza stabiliti dalla comunità europea.
Ventilazione: è necessario che il casco fornisca un’adeguata ventilazione sia durante la stagione estiva, sia se si vive in aree prevalentemente calde. Ne esistono diversi modelli con molte prese d’aria che permettono di dirigere il flusso d’aria attraverso la parte superiore del casco data la posizione lungo la parte frontale. Questa caratteristica è fondamentale per evitare l’accumulo di sudore sotto il casco durante l’allenamento o la gara.
Peso: per chi pratica questo sport a livello agonistico il peso del casco è importante. Un casco più leggero ridurrà la fatica e migliorerà le performance non andando a gravare meno sulle spalle e sul collo durante la guida.
Visibilità: il casco ha un’altra funzione importante garantire un’elevata visibilità del ciclista. Mostrare la presenza del ciclista agli automobilisti è fondamentale per far si che questi ultimi facciano più attenzione. Se si guida di mattina presto o di notte in condizioni di scarsa illuminazione è consigliabile considerare un casco che sia ben visibile agli altri utenti della strada. Quindi sarebbe ottimo scegliere un casco dai colori vivaci o un casco dotato di materiale riflettente o addirittura un casco dotato di lucine posteriori.
Aereodinamica: sia se siete ciclisti agonisti o se semplicemente volete ottenere il massimo dal vostro sport preferito, l’aereodinamica del casco è un elemento da tenere in considerazione. Essa contribuirà a ridurre la resistenza fornita dal vento e a migliorare complessivamente le prestazioni..
Gadget e accessori: gli ultimi modelli in commercio hanno funzioni aggiuntive, come calotte MIPS che migliorano la sicurezza del casco, inserti integrati per il trasporto degli occhiali e visierine. Sono dettagli che possono tornare molto utili soprattutto in caso di condizioni climatiche estremamente variabili.

COSA SONO LE CALOTTE MIPS
I caschi da bici con calotte MIPS in caso di caduta, specialmente una caduta laterale, proteggono la testa da forti impatti caratterizzati anche da bruschi movimenti di rotazione, riducendo quindi il rischio di danni celebrali. Il sistema MIPS è costituito da una calotta in plastica fissata alla calotta in polistirene espanso (EPS) del casco tramite staffe espandibili (o elastomeri). In caso di caduta, il sistema di fissaggio con elastomeri si muove per consentire alla calotta in EPS di girare intorno alla testa in modo indipendente dall’altra calotta. Questo micromovimento può assorbire o ridurre la quantità di forza rotazionale trasferita al cervello.

Sebbene esistano molti stili e marche di caschi in commercio, la scelta di quello giusto varia oltre che dal gusto personale, dalla disciplina che si pratica.
Esistono vari tipi di caschi da ciclista:
caschi da corsa
cacshi da MTB
caschi da downhill
caschi da Bmx
caschi studiati per le city bike