Pedali

Tu sei qui:

I PEDALI da CICLISMO
Il pedale è l’elemento di fusione tra la bici e il ciclista.

Trasferisce il movimento dal piede alla ruota permettendo alla bici di muoversi più o meno velocemente sul percorso. Il pedale è costituito da una base di appoggio robusta che ruota sul proprio asse grazie a dei cuscinetti e si avvita alla pedivella. Il corpo del pedale può essere realizzato in plastica, alluminio o fibra di nylon, anche se il carbonio è il materiale più performante in grado di abbassare il peso e aumentare la resistenza. Nei pedali moderni vi è un sistema di sgancio rapido, che unisce saldamente scarpa e pedale, consentendo però il rapido distacco in caso di emergenza o bisogno per frenate improvvise.

Esistono 3 tipologie principali di pedali:
– Pedali bici da corsa: dotati di sistema a sgancio rapido. Gli agganci per bici da strada sono basati sul sistema LOOK, imbattibile in termini di leggerezza. Lasciando la tacchetta in bella mostra, però, rende il passo difficoltoso una volta scesi di sella.
Pedali MTB: dotati di sgancio rapido con sistema SPD, con una tacchetta incassata che, una volta sganciato il pedale, rende la camminata a piedi molto fluida.
Pedali flat: non dotati di sitema di sgancio rapido, hanno la superficie cosparsa di pin, chiodini in acciaio, che aiutano la suola delle apposite scarpe di fare presa sul pedale senza perdere in fatto di agilità si salita e discesa dalla MTB.