Scarpe da MTB e Gravel

Tu sei qui:

SCARPE DA MTB
Avere la scarpa da bici giusta quando si pratica mountain bike non solo migliorerà le vostre prestazioni, ma renderà anche l’esperienza meno faticosa e quindi più piacevole.
Il principale compito delle scarpe da MTB è di trasferire tutta la potenza ai pedali senza perdere il controllo della bicicletta o senza affaticare troppo le gambe e le ginocchia. Il modo migliore per ottenere questo risultato è una suola rigida che fornisca un buon supporto e una buona trazione durante la pedalata offrendo nello stesso tempo maggiore sostegno e protezione ai piedi. Le scarpe da MTB devono essere aderenti ma non troppo, in altri termini devono avere una buona calzata, comode fin dall’inizio senza richiedere un periodo di rodaggio, oltre ad avere una chiusura sicura che mantenga la scarpa in posizione. I più comuni sono i lacci, il velcro e la chiusura a strappo, ma da qualche tempo esiste un sistema di chiusura a cricchetto come l’innovativo BOA. Il vantaggio principale di è che consente una calzata molto precisa e impedisce che la scarpa si allenti durante la pedalata.

SCARPE DA MTB A SGANCIO RAPIDO o A PEDALI LIBERI
Esistono due tipi di scarpe da MTB: scarpe a sgancio rapido che sono dotate di una tacchetta che fissa la scarpa al pedale (molto efficienti, ma può essere difficoltoso sganciare la scarpa in caso di perdita di equilibrio) e le scarpe per pedali liberi con suola flat (molto comode e facili da indossare, ma hanno un trasferimento di potenza inferiore).

VANTAGGI DELLE SUOLE FLAT
Con le scarpe da MTB con pedali flat, rispetto a quelle con pedali clipless, è più facile agganciare e sganciare il piede dal pedale. Questa caratteristica può essere utile quando si deve smontare dalla bici in una salita improvvisa, rallentare per fermarsi velocemente o se si perde l’equilibrio e si deve muovere rapidamente il piede per evitare di cadere.
Un altro vantaggio è che, avendo un maggiore contatto con il pedale, hai un maggiore controllo sulla bicicletta soprattutto se si guida su terreni molto accidentati. Infine, le scarpe con le suole flat sono meno costosi delle scarpe clipless.
Le suole flat sono di gomma molto morbida, permettendo ai chiodini (generalmente tra 8 e 10), presenti sui pedali flat, di trovare sempre un punto solido nella scarpa per ottimizzare il grip. L’interno della suola, invece, deve essere rigido in maniera da poter fare forza sul pedale evitando dolore al piede.

I MIGLIORI MATERIALI PER LE SCARPE DA MTB
La leggerezza delle scarpe da MTB è un fattore fondamentale, devono consentire al ciclista di pedalare tutto il giorno senza affaticarsi, oltre ad essere traspiranti e mantenere i piedi freschi e asciutti. Le scarpe da mountain bike devono essere resistenti, in grado di affrontare le leggi del fuoristrada, per questo meglio che la punta e i talloni siano rinforzati. Il materiale con cui è realizzata la scarpa è importante. Le scarpe da MTB possono essere realizzate in pelle ed essere più resistenti alle intemperie e agli urti ma poco traspiranti, o in materiali sintetici solitamente più leggeri e traspiranti, ma meno resistenti.